Montefiascone ha celebrato gli ottocento anni dalla morte di San Tommaso d’Aquino, Dottore della Chiesa, con l’evento “Dalla terra al cielo: un viaggio tra pensiero, musica e parole”, ospitato all’interno della Concattedrale di Santa Margherita. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Rocca dei Papi ETS in collaborazione con l’Istituto Universitario Progetto Uomo.
Sotto l’attenta regia e il coordinamento di Paolo Manganiello e Albina Rossi, la serata ha visto l’esibizione della Corale Santa Margherita, diretta dal Maestro Roberto Aronne, accompagnata da musiche e canti di grande intensità. Le esecuzioni musicali sono state precedute e intervallate da letture sceniche dei testi, affidate a Rosanna Finamore e Cristina Ferrari.
Al termine dell’evento, la sindaca Giulia De Santis ha espresso grande soddisfazione:
«Sono orgogliosa che la nostra Concattedrale si sia trasformata in un palcoscenico magico. Assistere a questa rappresentazione sacra è stato un viaggio emozionante nel pensiero del Dottore Angelico, reso ancora più suggestivo dagli affreschi che lo ritraggono e che fanno della nostra Concattedrale una naturale e inimitabile quinta teatrale».
La prima cittadina ha poi ringraziato l’Associazione Rocca dei Papi e l’Istituto Progetto Uomo per la collaborazione che ha reso possibile un musical capace di attirare un pubblico numeroso e attento. Un plauso particolare è stato rivolto alla regia del professor Manganiello, affiancato da Albina Rossi, regista della Compagnia teatrale Giorgio Zerbini, «per essere riusciti a far arrivare il pensiero di San Tommaso a tutti noi, raccontando anche il profondo legame tra la sua figura e Montefiascone».
Infine, un sentito ringraziamento è andato alla Corale Santa Margherita che, sotto la direzione del maestro Roberto Aronne, ha saputo creare un’atmosfera solenne e coinvolgente, contribuendo alla riuscita di una serata di altissimo profilo culturale e spirituale.


